venerdì 17 giugno 2011

Motion Capture con Blender


Chiunque lavori o abbia a che fare per hobby con la grafica 3D, i videogame e i film pieni di effetti speciali tanto apprezzati ai giorni nostri (non sempre a ragione), probabilmente sa cos’è la Motion Capture.
Per chi non lo sapesse, cercherò di spiegarvi in poche righe di cosa si tratta.
Generalmente con Motion Capture (o mocap) si intende un processo di acquisizione di movimento.
In pratica, la mocap è stata utilizzata all’inizio per “registrare” i movimenti degli sportivi per poi applicarli a dei modelli 3D da usare nei videogiochi sportivi (provate voi ad animare una rovesciata  con il metodo tradizionale). Da questo utilizzo necessario, la mocap si è poi estesa a quasi tutti i videogiochi più recenti per donare maggior realismo ai personaggi. (Si veda ad esempio L.A. Noire).
Ora, conclusa questa breve dissertazione, ritorniamo al campo Blender.
Se vi siete già cimentati in varie animazioni, o magari nella produzione di un game con Blender, probabilmente avrete passato un bel po’ di tempo a cercare di dare una fluidità realistica ai movimenti dei vostri personaggi.
Anch’io non sono certo stato (e non sono tuttora) immune a tali problemi, così curiosando per il Web, mi sono imbattuto in un’interessante sito, MocapData.
Il sito in questione è una vasta raccolta di “armature” preimpostate su certi movimenti, alcuni più specifici e altri più generici.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio è stata la scritta “premium”.
Subito ho pensato che il servizio fosse a pagamento, quando mi sono accorto che il sito ospita un database di circa 4000 di questi movimenti preimpostati completamente gratis!
(Ovviamente sono disponibili anche dei modelli a pagamento, probabilmente più accurati.)
L’unica cosa da fare è registrare un account (usate una mail vera, niente servizi tipo “10 minutes mail” perché vi servirà per scaricare i modelli..), magari createvi una nuova mail per evitare di intasare la vostra con news da MocapData.
Dopo aver trovato il modello che vi interessa, cliccandovi sopra si aprirà la schermata relativa, contenente anche un’animazione realizzata con tale armatura, selezionate come tipo di file il “Biovision Herarchy” (.bhv); poi basterà cliccare la scritta “Add to Cart” e se vi siete registrati, sulla destra della pagina apparirà una piccola schermata con l’elenco dei modelli selezionati.
Ora basta cliccare sul tasto rosso “Checkout” sempre sulla destra e si aprirà una finestra con la licenza e in fondo il tasto “Accept and Download”. Cliccando lì, vi verrà inviata una mail all’indirizzo con cui vi siete registrati, la mail conterrà un URL, seguendo il quale potrete scaricare i vostri modelli.
Una volta scaricato il modello (o i modelli) che vi interessa, per utilizzarlo in Blender basta aprire un nuovo file e cliccando sul tasto “Import”, e poi “Motion Capture(.bhv)”  importare il modello .bhv  nella vostra scena.
Vi troverete una bella armatura, con tutte le bones già settate e pronta all’uso.
Per vederla in azione basta premere Alt+A, solo ricordatevi che la maggior parte delle animazioni dura ben più di 250 frames, solitamente sono sui  751.
A questo punto basta applicare il modificatore Armatura al vostro modello umano e poi fare le giuste corrispondenze con la Weight Paint.
Buon lavoro!


Note: Il procedimento funziona su Blender 2.49b e Blender 2.57b, le due release stabili più recenti al momento della stesura.
Importante! Alcuni modelli non esistono, magari li troverete cercandoli nel sito, ma rimandano a link “vicoli ciechi”.

Nessun commento:

Posta un commento