sabato 2 luglio 2011

I Materiali "Specchio" [v. 2.49b]

Questo è il terzo materiale della serie, un materiale davvero semplice, però utile.
Il materiale in questione è il vetro che forma gli specchi, ovverosia un materiale molto riflettente e non trasparente.
Vista questa peculiarità del materiale, ho deciso di non applicarlo a Suzanne direttamente, bensì alle pareti della stanza in cui si trova.
Ecco lo screenshot.


Come al solito, è possibile scaricare la scena di Blender con Suzanne (e di conseguenza il materiale), da qui. Download Scena
Per sapere come usarlo, seguite questo mio tutorial.

Questo invece è uno screenshot di tutte le schede del materiale,anche quelle che non ho modificato. (Per vederlo, dovete cliccare sopra, così si ingrandirà).
Ecco un riassunto di ciò che ho modificato, vi conviene leggerlo perchè non tutte le modifiche effettuate sono ben visibili dall'immagine:

Links and Pipeline: Nessun Cambiamento.
Material:  Col: R (1.000) G (1.000) B (1.000)
                 Spe: R (1.000) G (1.000) B (1.000)  [questo non è indicato nell'immagine]
                 Mir: R (1.000) G (1.000) B (1.000) [questo non è indicato nell'immagine]
Ramps: Nessun Cambiamento.
Shaders: Nessun Cambiamento.
Mirror Transp: Attivare Ray Mirror: Ray Mir (0.70) Fresnel (1.00) Fac (1.17)
SSS: Nessun Cambiamento
Texture: Nessun Cambiamento

Fine modifiche, facile no?

Importante:
Il materiale riflette tutto, anche il colore del mondo, ricordatelo.
Nel mio screenshot, il mondo di Blender è di colore bianco, e non del solito blu preimpostato.
Il mondo bianco è sempre tale in tutti i miei materiali salvo eccezioni segnalate.
Grazie per l'attenzione.


Commenti e critiche come sempre ben accetti (c'è davvero bisogno di dirlo?)


Se volete contribuire al progetto, leggete qui.

Nessun commento:

Posta un commento