sabato 18 giugno 2011

I Materiali "Oro" [v. 2.49b]

Questo è il primo materiale della serie, spesso ricercato e difficile da realizzare per i principianti, dato che implica la conoscenza di trasparenza e degli shaders.

Questo è uno screenshot di una scena con Suzanne a cui è applicato il materiale oro.


Da qui potete scaricare la scena che vedete nell'immagine e di conseguenza il materiale. Download Scena.
Se volete usare il materiale senza doverlo impostare manualmente, basta seguire questi semplici passaggi.
Salvare la mia scena di Blender. Aprire la vostra scena di Blender dove volete usare il materiale oro. Aprire il menù a tendina "File" --> "Append or Link" e dalla schermata che si aprirà, selezionare la mia scena Blender (si chiama oro.blend). A questo punto cliccando sopra la scena vedrete varie scritte:(Material,Mesh,Object...). Doppio clic su Material, poi su "oro" e ora nella vostra scena di Blender sarà disponibile il Materiale "oro", per vederlo basterà cercare nell'apposito menù dei materiali.

Questo invece è uno screenshot di tutte le schede del materiale,anche quelle che non ho modificato. (Per vederlo, dovete cliccare sopra, così si ingrandirà).
Ecco un riassunto di ciò che ho modificato, vi conviene leggerlo perchè nella parte Material non tutte le modifiche effettuate sono ben visibili dall'immagine:

Links and Pipeline: Nessun Cambiamento.
Material: Col: R (1.000) G (0.890) B (0.006)
              Spe: R (1.000) G (0.975) B (0.778)  [questo non è indicato nell'immagine]
              Mir: R (1.000) G (0.888) B (0.445) [questo non è indicato nell'immagine]
Ramps: Nessun Cambiamento.
Shaders: Cambiare da Lambert a Oren-Nayar: Ref (0.800) Rough (0.272)
               Cambiare da Cook-Torr a Blinn: Spec (0.993) Hard (42)  Refr (7.657)

Mirror Transp: Attivare Ray Mirror: Ray Mir (0.74) Aniso (1.000)

SSS: Nessun Cambiamento
Texture: Nessun Cambiamento


Importante:

Il Materiale "oro" riflette, non come uno specchio, ma se per esempio il vostro colore del mondo di Blender è blu (come da impostazioni predefinite) l'oro avrà dei riflessi bluastri, per ovviare al problema potete:
1-Rendere il mondo bianco.
Impostare il colore del mondo a Bianco al posto del Blu preimpostato.
2-Fare in modo che l'oggetto dorato sia abbastanza distante da piani o altri oggetti di colori particolari che potrebbero dargli degli strani riflessi. (nella mia scena, Suzanne si trova in una stanza chiusa da tre lati.)

Bene, per questa volta è tutto, se avete dei problemi, i commenti servono a questo.

Se volete contribuire al progetto, leggete qui.

2 commenti:

  1. Bellissimo materiale, aggiungerei alle due alternative per ovviare al problema del riflesso, anche quella della mappa HDRI. :)

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  2. craig, ti invito a postare una tua personale modifica, usa la scena che ho usato io e modificala, spiegami cosa hai cambiato e io scriverò l'articolo citandoti.

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